_La Storia di ognuna, la Passione di tutte

Il sorriso nasce sulle labbra delle donne. Con il loro ottimismo le donne camminano a piedi leggeri lungo il percorso della storia, costruendo, lavorando, amando, e non dimenticandosi mai di sognare, spesso ad occhi aperti.

Le donne sono custodi di quei valori del passato che spesso la vita mette in secondo piano, ma che loro, con i piedi ben radicati a terra, nelle loro consapevolezze e capacità, hanno saputo raccogliere dall'esperienza delle donne che le hanno precedute, in un'avventura, in un'impresa, nel perseguire una propria aspirazione, nell'assecondare una passione o semplicemente nell'essere protagoniste della storia, quella con la S maiuscola.

Di storie d'altra parte ne esistono tante. Tutte diverse certo, ma quando sono accompagnate dalla determinazione e allo stesso tempo dalla dolcezza, dalla capacità di ascoltare e di accogliere insieme, spesso sono storie che parlano al femminile.

E' proprio così che è nato il progetto che vi vogliamo raccontare. Un progetto che parla di passione, dedizione, amore, di conoscenza, impegno e soddisfazione. Una storia che nasce con un sorriso che si fa sempre più acceso per arrivare fino a noi.

La storia di tutte, con il sorriso e la firma di ognuna. Quattro donne unite dal riso, quello che scopre i denti sì, ma soprattutto quello che germoglia nelle risaie.

Donne diverse ma con un progetto comune, IL RISO DELLE DONNE, un nome che racchiude tutta la cura e l'esperienza di chi ha coltivato insieme al riso una forte passione. Una passione che ha il sapore della tradizione e della tenacia, di chi nutre il proprio orto – in questo caso la propria risaia - come farebbe con un figlio.

IL RISO DELLE DONNE è il frutto dell'amore per la loro terra di Alessandra, Francesca, e delle donne che hanno saputo sconfiggere i pregiudizi di un mondo- quello agricolo - che è appartenuto per secoli all’universo maschile. Un mondo che accanto agli uomini ha visto molte donne, ma che ha dato poco spazio ad ognuna di loro.

IL RISO DELLE DONNE vuole restituire questo spazio proprio a loro, alle donne portatrici di una memoria che non si può dimenticare, che hanno creduto e che tutti i giorni credono in un sogno, lo stesso che oggi è diventato realtà.

La realtà di donne che scelgono di lavorare la loro terra, attente ad una produzione che privilegi la qualità più che la quantità, nel rispetto del territorio e della natura, della cultura e della tradizione di un settore che racconta secoli di storia, una storia italiana.

Quattro donne che hanno unito le forze e i loro cuori per dare vita ad un progetto che oltre ad avere un nome comune , identifica uno stile di vita, un pensiero, che va oltre alle logiche del marketing per dimostrare che “è dalle piccole cose che possono nascere grandi esperienze”.

E così le quattro ragazze delle risaie hanno selezionato le migliori qualità di riso italiano: Carnaroli, Sant’Andrea, Lungo B, nelle varietà bianco o integrale, per portare sulle nostre tavole quel mondo di cui si fanno testimoni, ognuna con la propria esperienza, ognuna con il proprio sorriso. Ogni riso racconterà la storia di una delle quattro produttrici, in modo poetico e scanzonato, proprio come sono loro.

Con il sorriso sulle labbra sì, ma senza dimenticarsi di quelle donne che vivono in situazioni che non riescono a dar loro voce. IL RISO DELLE DONNE ha pensato anche a loro, prevedendo l’adesione ad iniziative di carattere benefico a sostegno dell’imprenditoria femminile in aree disagiate.

E per approfondire la storia del progetto e le sue evoluzioni, per conoscere da vicino le protagoniste del progetto e per ordinare e acquistare i prodotti de IL RISO DELLE DONNE, sarà presto on line il sito www.ilrisodelledonne.it.

 

Continua con gli acquisti
Il tuo Ordine

Non ci sono articoli nel carrello