RICETTE

"JAMBALAYA" CON RISO APOLLO

Jambalaya è una ricetta originaria della cucina caraibica e significa “miscuglio”.
E’ nata infatti da un miscuglio tra la cucina spagnola e quella dei nativi delle Americhe, che hanno rivisitato il piatto tipico dei conquistador, la “paella”.
Lo zafferano, difficilmente reperibile nel “nuovo mondo, venne sostituito dal pomodoro, che regala colore al riso come la preziosa spezia. La mia ricetta di Jambalaya nasce dal ricordo di un viaggio oltre Oceano e da un nuovo “mix culturale”. Con il mio Apollo, un riso che arriva dall’Asia, preparerete una ricetta che accorcia le distanze tra Oriente e Occidente!
Leggi di più

"TORTA DI RISO" CON RISO BALDO

Questa ricetta che mi fa tornare un po’ bambina perché era il dolce che mi preparava la mia mamma per la prima colazione. Mi ricordo ancora il profumo di torta che dalla cucina si diffondeva in tutta la casa e mi distraeva dai compiti per la scuola. Era difficile aspettare che la torta di riso si raffreddasse prima di rubarne un pezzettino!
Oggi sono io a preparare la torta di riso per i miei bambini e.. sono io a bacchettarli se allungano le manine sulla torta appena sfornata! E’ una ricetta semplice ma che accontenta tutti, anche chi, pur avendo un’intolleranza al glutine, non vuole rinunciare al dolce.
Leggi di più

"LA PANISSA" CON RISO SANT'ANDREA

La Panissa vercellese è una ricetta che mi sta molto a cuore perché, come dice il nome, appartiene alla tradizione della mia terra.
E’ un piatto rustico e molto saporito, fatto da ingredienti semplici, tipici della gastronomia della zona: riso e fagioli. Ma cosa rende deciso il gusto della Panissa? Scoprilo leggendo la mia ricetta, la stessa che ci tramandiamo a casa da tre generazioni. Io ne ho assaggiate tante di Panisse, ma la ricetta della nonna con il mio Sant’Andrea non si supera!
Leggi di più

IL CARNAROLI "ALLA MILANESE" DI ALESSANDRA

Il risotto è sicuramente una delle mie specialità, non lo nascondo! E per questo ve ne proporrò più d’uno, sperando possiate apprezzare le qualità del mio Carnaroli, “il re dei risotti”, e degli ingredienti che aggiungeremo a seconda delle ricette.
Parlando di risotti, non poteva mancare il piatto tipico della tradizione lombarda, il risotto allo zafferano o meglio detto risotto alla milanese! Ogni chef ha un proprio segreto per preparare questo fantastico piatto ed io spero di essere all’altezza con la mia ricetta.. non vi resta che provarlo!

 

Leggi di più
Continua con gli acquisti
Il tuo Ordine

Non ci sono articoli nel carrello